CONVOCATORIA PER GIOVANI  UNDER 29 DI NAZIONALITA’ ITALIANA – SERVIZIO CIVILE (SCADENZA 10 FEBBRAIO 2023)

È stato pubblicato il Bando per il Servizio Civile 2023!

Il servizio civile offre l’opportunità ai giovani italiani di svolgere un’esperienza di un anno all’estero nell’ambito della cooperazione internazionale. Semillas è presente tra i vari progetti grazie alla collaborazione con CPS – comunità promozione e sviluppo, un organismo di volontariato internazionale, con sede a Castellammare di Stabbia (NA), il cui scopo è promuovere la cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana.

COME CANDIDARSI:

La CPS cerca 6 volontari per il Perù! Tra questi 6 volontari 3 candidati potranno svolgere il loro servizio con Semillas, nell’Amazzonia del nord. Se hai tra i 18 e i 28 anni (fino ai 29 non compiuti al momento dell’invio della domanda), hai una buona conoscenza dello spagnolo e ti interessano le tematiche di cooperazione, gestione con le politiche pubbliche ed elaborazione di progetti di architettura educativa e partecipata ti invitiamo a leggere il bando, condividerlo, diffonderlo e a partecipare!

Gli aspiranti volontari possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per ricevere altre informazioni rispetto alla figura del volontario e del servizio civile è possibile consultare il sito politichegiovanili.gov.it . Nella sezione “Per gli operatori volontari» sono infatti consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 10 Febbraio 2023.

CONTESTO D’INTERVENTO

Semillas  opera da anni grazie al sostegno dei volontari in servizio civile della CPS, a San Ignacio nella selva nord (regione Cajamarca), dove promuove progetti di ricerca, laboratori pedagogici e progetti di architettura educativa che si basano sulla partecipazione comunitaria.

IL PROGETTO

Il bando pone come obiettivo generale quello di favorire la scolarizzazione e l’istruzione dei minori ospitati nelle strutture di accoglienza di Huaycan (progetto con sede Lima) e nelle comunità della Selva peruviana (progetto con sede a San Ignacio).

In ogni sede, attraverso le attivitá dei volontari, si perseguiranno particolari obiettivi legati al contesto nel quale si opera.

OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO CON SEDE CAJAMARCA, SAN IGNACIO:

  • Migliorare l’accesso all’istruzione nelle zone rurali della selva peruviana integrando i diversi attori (Ministero, comune, imprese, dirigenze locali, ecc) attraverso la costruzione di istituzioni scolastiche in punti strategici che generano centralità territoriali.

Per saperne di più riguardo alle attività che svolgeranno i volontari in servizio civile con sede a San Ignacio (Amazzonia Nord), scarica e leggi qui il  bando.

 

Le fasi di progetto

4 PRINCIPI IN CUI CREDIAMO:

 

 

LINK UTILI:

INFO CANDIDATURA BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

SCHEDA PROGETTO SEDE CAJAMARCA, SAN IGNACIO

 

              

 

 

Per maggiori informazioni scrivici o visita i nostri canali social:
facebook: Semillas
instagram: SemillasPeru

youtube: Asociación Semillas para el Desarrollo Sostenible