Servizio Civile Universale 2021
CONVOCATORIA PARA JÓVENES UNDER 29 DE NACIONALIDAD ITALIANA – SERVICIO CIVIL
BANDO PER GIOVANI UNDER 29 DI NAZIONALITA’ ITALIANA – SERVIZIO CIVILE
È stato pubblicato il Bando per il Servizio Civile 2021!
Il servizio civile offre l’opportunità ai giovani italiani di svolgere un’esperienza di un anno all’estero nell’ambito della cooperazione internazionale. Semillas è presente tra i vari progetti grazie alla collaborazione con CPS – comunità promozione e sviluppo, un organismo di volontariato internazionale, con sede a Castellammare di Stabbia (NA), il cui scopo è promuovere la cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana.
COME CANDIDARSI:
La CPS cerca 6 volontari per il Perù! Se hai tra i 18 e i 28 anni (fino ai 29 non compiuti al momento dell’invio della domanda), hai una buona conoscenza dello spagnolo e ti interessano le tematiche di educazione, progettazione partecipata per la valorizzazione dello spazio pubblico e promozione dello sviluppo economico locale, cooperazione, tutela dell’infanzia, lavoro comunitario, inclusione sociale e salvaguardia dell’ambiente ti invitiamo a leggere il bando, condividerlo, diffonderlo e a partecipare!
Gli aspiranti volontari possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema, leggi qui tutte le informazioni necessarie.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 15 Febbraio 2021.
CONTESTO D’INTERVENTO:
Semillas opera da anni grazie al sostegno dei volontari in servizio civile della CPS, nella periferia di Lima e a Pangoa (Satipo) nella selva centrale, dove promuove progetti di ricerca, laboratori pedagogici e progetti di architettura educativa che si basano sulla partecipazione comunitaria.
IL PROGETTO
Il bando pone come obiettivo generale quello di favorire la scolarizzazione e l’istruzione dei minori ospitati nelle strutture di accoglienza di Huaycan (progetto con sede Lima) e nelle comunità della Selva peruviana (progetto con sede a Pangoa).
In ogni sede, attraverso le attivitá dei volontari, si perseguiranno particolari obiettivi legati al contesto nel quale si opera.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO CON SEDE LIMA:
- Migliorare l’accesso all’istruzione di base e ridurre il tasso di analfabetismo del 5%.
- Aumentare l’offerta di servizi di asilo-ludoteca sul territorio di Haycan per offrire un sostegno alle donne sole e alle famiglie in difficoltà.
Per saperne di più riguardo alle attività che svolgeranno i volontari in servizio civile con sede a Lima, scarica e leggi qui il bando.
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO CON SEDE PANGOA:
- Migliorare l’accesso all’istruzione nelle zone rurali della selva peruviana integrando i diversi attori (Ministero, comune, imprese, dirigenze locali, ecc) attraverso la costruzione di istituzioni scolastiche in punti strategici che generano centralità territoriali.
- Sensibilizzare i genitori e la comunità sull’importanza della formazione per lo sviluppo.
Per saperne di più riguardo alle attività che svolgeranno i volontari in servizio civile con sede a Pangoa (Amazzonia), scarica e leggi qui il bando.
Le fasi di progetto
4 PRINCIPI IN CUI CREDIAMO:
LINK UTILI:
BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
BANDO INTEGRATIVO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Per maggiori informazioni scrivici o visita i nostri canali social:
facebook: Semillas
instagram: SemillasPeru
youtube: Asociación Semillas para el Desarrollo Sostenible